Prosegue il progetto #ManabíResiliente
Semi di leguminose e ortaggi, cacao di varietà nazionale, piante da frutto, piante forestali di specie locali … a marzo questo kit agricolo è stato consegnato a 170 famiglie del Cantón San Vincente, del Cantón Rocafuerte, della Parroquia di Riochico,
Si avvia così questa parte del lavoro di implementazione di sistemi produttivi resilienti, per rafforzare i sistemi produttivi diversificati con tecniche agroecologiche e agroforestali, attenuare gli effetti del cambiamento climatico, migliorare il reddito familiare, conservare le risorse naturali, il recupero dell'agro biodiversità e facilitare i processi di commercializzazione di prodotti agricoli e di pesca artigianale.
Assieme con la nostra coordinatrice Giovanna de Ioanni ed il personale della FOCAZNOM, ci ha accompagnato anche Ronald León, specialista del Fondo Italo - ecuadoriano per lo sviluppo sostenibile – FIEDS
Nell'ambito delle attività previste nel progetto Manabí Resiliente per l'implementazione di Sistemi di Produzione Resilienti, il 21 luglio 2021 è stata consegnata a 20 famiglie della Comuna 1º de Mayo nella parrocchia di Riochico e il 28 luglio alle comunità di La Primavera e Los Cholos, nel cantone di Rocafuerte, la componente zootecnica, costituita da animali da allevamento, mangimi e Kit per la generazione di calore e per l'abbeveraggio dei maiali.
Le consegne saranno effettuate fino al 15 settembre 2021, per completare le famiglie dei cantoni di Rocafuerte e San Vicente. Prima di ogni consegna, è stata realizzata una breve formazione sulla manipolazione del pollame e dei maiali per assicurare la corretta accoglienza e la cura immediata degli animali da allevamento. Nel rispetto delle misure di biosicurezza, sono stati organizzati gruppi da 20 famiglie per tutte le consegne previste.
Il 4 agosto 2021, il progetto ha consegnato la componente agricola e zootecnica che consiste nell'allevamento di piccoli animali, un kit per generare calore rurale e acqua per i maiali a 20 famiglie nelle comunità di Los Cholos e Cerro Verde nel cantone di San Rocafuerte.
Inoltre, le famiglie sono state formate sulla gestione del pollame e dei maiali per assicurare una buona cura del bestiame ricevuto. Per l'adempimento delle attività in corso, sono state stabilite consegne periodiche con un minimo di 20 famiglie per rispettare le norme di biosicurezza mantenute dal cantone.
Il CRIC ha invitato dodici istituzioni del cantone di San Vicente e della provincia di Manabí a una "riunione preparatoria della tavola rotonda fieristica e imprenditoriale", con l'obiettivo di coordinare azioni comuni per promuovere e sostenere un marketing che riunisca direttamente l'offerta di contadin* e pescatori* artigianali e le imprese dell'economia solidale (chifle, artigianato, farina, olio e snack sacha inchi) e la domanda (istituzioni o imprese interessate ad acquisire i prodotti offerti da questi settori) per realizzare una rapida negoziazione e rafforzare permanentemente i circuiti commerciali e stabilire accordi a breve, medio e lungo termine.
Tra gli accordi stabiliti nella riunione, si è ritenuto di preparare un profilo di potenziali fornitori e comparatori, considerando la copertura geografica per stabilire chi partecipa alla tavola rotonda delle imprese; di sostenere e partecipare alla fiera del cantone Rocafuerte e della parrocchia Riochico che si terrà a settembre. Da sottolineare la coincidenza che la sfida è quella di rilanciare ed energizzare l'economia locale, come una strategia che permetta di stabilire meccanismi chiari per rafforzare i settori che lavorano in varie attività produttive e per facilitare la vicinanza tra consumatori e produttori.
97 persone, partecipanti al progetto Manabì Resiliente FIEDS 13-2019, sono state sensibilizzate e formate su "Mascolinità positive, genere e imprenditorialità". Donne e uomini delle comunità di Valle de Hacha, Tabuchila del Cantón San Vicente; Cerro Verde, La primavera e Los Cholos del Cantón Rocafuerte; Comuna Primero de Mayo de la parroquia Riochico, hanno partecipato a questo processo, l'11, 12 e 13 agosto 2021, in cinque giorni lavorativi. Erano presenti anche la presidenta della GAD-Riochico, il presidente della FOCAZNOM e i dirigenti dell'UPOCAM.
In questi workshop si è discusso del modello maschile tradizionale, riconoscendo che il machismo colpisce anche gli uomini e quale dovrebbe essere la nuova visione della mascolinità. È stata evidenziata la possibilità di scegliere come relazionarsi con altre persone, la relazione non deve essere assolutamente violenta o implicare attrazione sessuale, si presume che gli uomini abbiano gli stessi diritti delle donne di provare gli stessi sentimenti; prendersi cura della casa come parte delle loro responsabilità familiari ed essere aperti a vivere altre esperienze di integrazione.
È stato sottolineato che le nuove mascolinità possono realizzare una convivenza più armoniosa, rispettosa e pacifica, rinunciando a modelli di machismo, violenza, abuso, negligenza e abbandono. Devono promuovere uno sguardo verso una nuova mascolinità che coincida con le proposte delle donne e del movimento femminista per camminare insieme verso la parità di genere. In relazione al genere e all'imprenditorialità: si è discusso che attualmente ci sono grandi sfide per far progredire l'uguaglianza di genere, espresse nel processo di globalizzazione e nelle politiche neoliberali che si impongono nel paese, nel cambiamento climatico, nelle condizioni economiche e nella disuguaglianza nell'accesso e nell'uso delle tecnologie che colpiscono la società e principalmente i settori rurali e urbani marginali del paese.
Si riconosce che in Ecuador ci sono migliaia di iniziative economiche popolari, queste imprese sono cresciute significativamente per far fronte alla difficile situazione economica e sono diventate una strategia di sopravvivenza per la sostenibilità della vita; la stragrande maggioranza sono guidate da donne e sono una grande opportunità per le donne di raggiungere la loro autonomia ed empowerment economico. La sfida è quella di rafforzare queste iniziative per essere sostenibili e raggiungere un buon inserimento nel mercato locale e nazionale.