ECG - Educazione alla Cittadinanza Globale
La necessità di sensibilizzare, educare e informare i cittadini circa i temi dello sviluppo, della cooperazione e della solidarietà internazionale nasce dalla consapevolezza che una più diffusa conoscenza delle dinamiche politiche, economiche e sociali che determinano gli squilibri mondiali, siano elementi indispensabili, insieme ad un maggiore partecipazione della cittadinanza, per la lotta contro le povertà.
Con “educazione allo sviluppo” si intende, dunque, quel processo attivo di apprendimento, basato sui valori di solidarietà, uguaglianza, inclusione e cooperazione che, partendo dalla comprensione e consapevolezza delle dinamiche globali, giunge al coinvolgimento diretto e attivo dei singoli per promuovere un cambiamento dei comportamenti individuali ed influenzare le politiche economiche, sociali ed ambientali nel senso dell’equità, sostenibilità e nel rispetto dei diritti umani. La critica profonda circa la sostenibilità dello “sviluppo” che è andata maturando negli anni, impone una riflessione ed una rielaborazione di modelli di società che garantendo l’equità e il rispetto dei diritti si pongano come alternativa all’attuale modello dominante.
E’ in quest’ottica che il CRIC intende muoversi, promuovendo le istanze che proprio fra i popoli del sud stanno maturando con i concetti e le pratiche del “ben vivir”, di riconciliazione fra uomo e natura, delle politiche dei beni comuni ed incrociandole con miriadi di iniziative orientate alla “decrescita” che anche nei paesi del nord del mondo si stanno organizzando.
Progetti in corso
Italia - Francia - Spagna | Knowledge, health and food for all - Campagna di difesa per l'applicazione sostenibile di diritti di proprietà intellettuale sui processi di sviluppo | Educazione alla cittadinanza globale | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Italia | ONG FILES: spazio virtuale e condiviso della rete COCIS. | Educazione alla cittadinanza globale | Formazione - educazione di base |
Progetti conclusi
Italia (Milano) | TEDDUNGAL: percorsi per una cittadinanza consapevole e promozione dell’associazionismo di auto-aiuto nella comunità senegalese | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Educazione alla cittadinanza globale |
Serbia | Act&Action - training course, Belgrade, Serbia | Formazione - educazione di base | Educazione alla cittadinanza globale |
Italia (Milano) | Pluralità in cammino: interventi a favore dell'interazione sociale e culturale | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Educazione alla cittadinanza globale |
Italia (Monza) | L’arte dell’incontro: costruzione di percorsi interculturali per una cittadinanza attiva | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Educazione alla cittadinanza globale |
Italia | I colori della rete | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Educazione alla cittadinanza globale |
Italia | Centro Territoriale di Coordinamento e Formazione su Migrazioni e Sviluppo | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione | Educazione alla cittadinanza globale |
Nicaragua | Giovani ed ambiente: una esperienza di educazione ambientale, riciclaggio e recupero urbano per e con i ragazzi della città di Matagalpa, Dipartimento di Matagalpa – Nicaragua | Formazione - educazione di base | Educazione alla cittadinanza globale |
Italia | La desertificazione e il dramma dei profughi ambientali. Il caso della popolazione Maasai (Tanzania e Kenya) e di altre popolazioni africane (Burkina Faso, Mauritania, Niger e Senegal. Io maasai perdo la terra | Educazione alla cittadinanza globale | Formazione - educazione di base |
Italia | COCIS-NET - Progetto Formazione a distanza | Educazione alla cittadinanza globale | Formazione - educazione di base |
Italia | Archivio 1 | Educazione alla cittadinanza globale | Formazione - educazione di base |
Italia | Campagna nazionale sulla cooperazione quale strumento per la risoluzione dei conflitti internazionali e nei pvs | Educazione alla cittadinanza globale | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Italia, Francia, Ecuador, Burkina Faso | Diritti di Proprietà Intellettuale e Diritto allo Sviluppo | Educazione alla cittadinanza globale | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |
Italia, Spagna, Grecia, Francia, Brasile, Tunisia, Croazia, Slovenia, Marocco e Palestina | Acqua: bene comune dell'umanità, diritto di tutti | Educazione alla cittadinanza globale | Sviluppo locale sostenibile |
Italia (San Luca - RC) | Andana | Educazione alla cittadinanza globale | Intercultura, diritti umani e di cittadinanza, partecipazione |