Il CRIC è presente nei Territori Occupati Palestinesi dal 1991. Abbiamo implementato più di 40 progetti nei settori agricolo, socioeducativo, sanità, ambientale e promozione culturale, finanziati da UE, ECHO, MAAEE, Agenzie NU, cooperazione decentrata italiana.
Nella Striscia di Gaza abbiamo lavorato sul rafforzamento della sovranità alimentare e il sostegno psico-sociale, con una particolare attenzione alle comunità nomadi e rurali con le quali siamo state per anni la unica Ong straniera a poter lavorare. Negli ultimi anni l’azione si è concentrata soprattutto in Cisgiordania, in collaborazione con il Land Research Center ed il Mosaic Centre.
L’intervento del CRIC si esplica su due livelli:
✔ Interventi e progetti in Palestina finalizzati alla costruzione di condizioni di pace e giustizia e
attraverso: attività psico-sociali, riabilitazione di infrastrutture, edilizia sostenibile, sovranità alimentare, interventi ambientali, conservazione dei beni culturali, riabilitazione e istruzione, diritti di cittadinanza e partecipazione democratica, empowerment di genere, assistenza umanitaria.
✔ Attività di sensibilizzazione e iniziative di advocacy, in Italia: campagne, organizzazione di eventi e manifestazioni in solidarietà con il popolo palestinese, raccolte fondi, organizzazione di seminari, giornate informative e di sensibilizzazione e iniziative pubbliche, realizzazione di attività culturali, partecipazione a reti nazionali.