Burkina Faso

Il CRIC collabora con Yelemani – Association pour la Promotion de la Souveraineté Alimentaire dal 2010, grazie ad un primo progetto che mostrava le strategie messe in atto dalla popolazione burkinabe per far fronte alla progressiva desertificazione dei territori, invitando la coordinatrice, Blandine Sankara, in Italia per un giro di incontri sulla tematica.

Negli anni si è poi andato strutturando un ampio programma di intervento per la promozione della sovranità alimentare, basato principalmente sulla diffusione dell’agroecologia come pratica decoloniale a partire dalla fattoria di Yelemani come luogo di sperimentazione e di costruzione di alternative possibili.

Gli interventi insistono sulla consapevolezza e la responsabilizzazione dei consumatori e delle consumatrici, per dimostrare come un modo di produzione agroecologico sia più sostenibile, liberando le produttrici e i produttori su piccola scala dal circolo vizioso della dipendenza e favorendo un’economia locale a beneficio di tutti gli anelli della filiera alimentare.

Nel 2014 è stato realizzato un progetto di educazione alla sovranità alimentare nelle scuole, che Yelemani ha portato poi avanti annualmente in autonomia ed ottenendo diversi riconoscimenti per la qualità del lavoro. Dal 2022 finanziamenti più importanti ci stanno permettendo di concretizzare il programma ideato negli anni. Siamo riuscite ad invitare in diverse occasioni Blandine Sankara in Italia, sia per attività legate ai progetti che per iniziative indipendenti focalizzate sulla sovranità alimentare, sulla decolonialità o sulla memoria quantomai attuale di suo fratello, Thomas Sankara.

I PROGETTI