Le attività che abbiamo realizzato:
- Laboratori di educazione formale e non formale sui diritti delle persone straniere e sulle filiere alimentari sostenibili: cicli di formazione per 36 insegnanti e 450 studenti in 18 scuole primarie e secondarie.
- Formazione ed elaborazione di strumenti per contrastare il razzismo e lo sfruttamento lavorativo con professionistə dell’informazione e della giustizia: elaborazione di un Vademecum con informazioni rivolte a braccianti sulla legislazione e il diritto del lavoro e di un Manuale per operatorə legali; formazioni legali per avvocatə e studentə di giurisprudenza (40 persone); seminari formativi per giornalistə sull’uso appropriato del linguaggio e delle immagini (240 persone).
- Orientamento e sostegno alle comunità straniere che lavorano in agricoltura in Calabria: assistenza medica, orientamento sanitario e sostegno legale nella Piana di Gioia Tauro tramite l’Unità Mobile di Medu. Per l’assistenza legale in Sicilia, è operativo lo sportello di Progetto Diritti a Catania. Si raggiungono circa 800 persone.
- Campagna di informazione e sensibilizzazione per prevenire il razzismo contro le lavoratrici e i lavoratori stranieri/e impiegate/i nel settore agricolo: ricerca elaborata da UNICAL sullo stato di tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici stranierə nelle aree rurali, sugli effetti di politiche e interventi promossi a livello nazionale e regionale, di contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura. Campagna di informazione per raggiungere circa 5000 persone.
Costo: 314,316 Euro
Finanziato da: Commissione Europea, REC (Rights, Equality and Citizenship) Programme